Corso on-line Gestione dei rifiuti nei cantieri edili
Gestione dei rifiuti nei cantieri edili - 8 ore Gestione dei rifiuti nei cantieri edili
 
8 ore/8 crediti formativi CFP
(Ingegneri)

Corso valido anche per aggiornamento Coordinatore della Sicurezza.


48
,80 Iva inclusa*
Uno studio risalente al lontano 1991 sullo stato dell’ambiente in Italia, condotto dall’Ente Castalia su commissione del Ministero dell’Ambiente, indicava che in Italia in quel periodo venivano prodotti 34 milioni di tonnellate di scarti, attribuibili all’attività edilizia, includendo i materiali provenienti dagli scavi, dalle demolizioni associate al recupero edilizio e dalle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ben il 92% di tali scarti, inoltre, proveniva da piccole demolizioni e non da demolizioni di grandi opere edili.
Questi dati lasciano trasparire l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti derivante da attività di C&D. Infatti, fino a non molti anni fa, si aveva l’abitudine di trasportare i rifiuti in discariche o di usarli tal quali per la realizzazione di riempimenti nell’errata convinzione che quei materiali fossero completamente inerti e dunque non pericolosi per l’ambiente. Essi, però, potevano contenere inquinanti.

Il corso è valido anche per aggiornamento Coordinatore della Sicurezza.
Ordine degli ingegneri della provincia di Avellino
Son Training srls In collaborazione con Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino e Son Training S.r.l.s.

* Per gli iscritti all'ordine accreditante (Ordine degli Ingegneri della provincia di Avellino) costo riservato.

Iscrizione

Torna alla home

Il corso, in modalità asincrona, quindi sempre disponibile on line, può essere completato entro 6 mesi dalla data di iscrizione e non oltre la scadenza prevista per il 30 luglio 2016. I Crediti Formativi Professionali, maturati alla data di completamento del corso, verranno trasmessi all'Anagrafe Nazionale Crediti dalla segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Avellino.
N.B - I crediti maturati dal professionista durante l'anno sono visibili presso l'Anagrafe Nazionale Crediti a partire dal 01 gennaio dell'anno successivo.  Per maggiori chiarimenti sulla gestione dei crediti CFP consultare il manuale Anagrafe Crediti (pag.2-3).

Pagina PrecedenteTorna alla pagina precedente


Gestione dei rifiuti nei cantieri edili - Id Evento: 12837-2015 - 8 ore/8 crediti CFP 
Responsabilità estesa del produttore - Criteri di priorità nella gestione dei rifiuti-Il concetto di rifiuto -Riutilizzo di prodotti e preparazione per il riutilizzo dei rifiuti inerti da costruzioni e demolizione - Materie, sostanze e prodotti secondari - Definizioni: rifiuto, produttore di rifiuti, gestione, recupero, smaltimento, deposito temporaneo, centro di raccolta, sottoprodotto - Classificazione dei rifiuti -Il nuovi concetti del d.lgs. 205/2010: sottoprodotto, cessazione della qualifica (end of waste) - Terre e rocce da scavo - Divieto di miscelazione - Tracciabilità dei rifiuti: SISTRI - Registri di carico e scarico - Trasporto dei rifiuti: obblighi connessi - L’abbandono dei rifiuti - Competenze dello Stato, delle Regioni, delle Province e dei Comuni - Autorizzazioni all’esercizio delle attività di smaltimento e recupero rifiuti inerti - Albo Nazionale Gestori Ambientali - I consorzi di gestione di rifiuti - Bonifica siti inquinati - Ordinanze - Siti soggetti a sequestro - Controlli - Sanzioni

ASPETTI METODOLOGICI ED ORGANIZZATIVI
  • Finalità del corso - Il corso, della durata di 8 ore, prevede fra i suoi obiettivi di portare a conoscenza gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente, acquisire dimestichezza con le metodologie di gestione del rifiuto, grazie all‘approfondimento delle ultime norme tecniche di riferimento, analizzare e approfondire la prevenzione, la preparazione per il riutilizzo, il riciclaggio, il recupero di altro tipo e lo smaltimento, approfondire la classificazione dei rifiuti, studiare il concetto di sottoprodotto e la cessazione della qualifica del rifiuto. Il corso è  valido anche come aggiornamento Coordinatore della Sicurezza.
  • Destinatari - Ingegneri, architetti, Coordinatori della sicurezza, Responsabili e addetti alla produzione, e alla manutenzione, Personale Tecnico, Consulenti, Personale Autorità di controllo e vigilanza.
  • Metodologia - Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica elearning fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.
  • Docenti e responsabile progetto formativo - Tutti i docenti hanno formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche ambientali
  • Verifiche e valutazione - Il corso si conclude con una verifica dell’apprendimento, con test a risposta multipla.
  • Dispense -  Ad ogni partecipante verrà consegnato materiale su supporto informatico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
  • Attestato e crediti formativi
    - Il corso può essere completato entro 6 mesi
    dalla data di iscrizione e non oltre la scadenza prevista per luglio 2016. I Crediti Formativi Professionali verranno caricati, per ogni partecipante, dalla segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino sulla piattaforma del CNI.

Iscrizione

Torna alla home



Segreteria amministrativa Son Training S.r.l.s. Tel 347 6767388 - 347 9057102 - mail formazione@sontraining.it
Ordine degli Ingegneri di Avellino Tel 0825 36437 – mail info@ordineingegneri.av.it
Assistenza tecnica Mob 328 1428710 – mail ingegneri@magistera.it

Pagina Precedente Torna alla pagina precedente


Corso Rischi interferenziali D.lgs 81/08 e smi - art.26 Rischi interferenziali D.lgs 81/08 - art.26
corso on line 4 ore/4 crediti CFP Ingegneri

Corso valido anche per aggiornamento 
  • RSPP
  • Coordinatore della sicurezza
 

Corso on line Valutazione rischi da radiazioni ionizzanti nei luoghi di lavoro Valutazione rischi da radiazioni ionizzanti nei luoghi di lavoro
corso on line 4 ore/4 crediti CFP Ingegneri

Corso valido anche per aggiornamento 

  • RSPP